Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. n. 81/2008, designa preventivamente i lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso e gestione delle emergenze.
I nostri corsi di Primo Soccorso sono organizzati in conformità alle indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03 e riguardano le diposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale.
I corsi di Primo Soccorso sono suddivisi in due tipologie, secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03:
- Corso rivolto agli addetti al primo soccorso per le aziende di gruppo A
- Corso rivolto agli addetti al primo soccorso per le aziende di gruppo B e C
Il D.M. 388/03 classifica le aziende in:
Aziende Gruppo A:
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Aziende Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Aziende Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Per completare il percorso formativo, la nostra società organizza anche corsi di Aggiornamento di Primo Soccorso per le squadre di Emergenza, fornendo gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente.